Modelli e Stoffe

cappotto.it



Modelli e Stoffe dei Cappotti

I modelli di cappotti da donna possono essere ammodellati, o morbidi detti a vestaglia, ma anche a palloncino oppure a trapezio, per non parlare della forma del collo che può essere di vario genere ad esempio a doppia punta, a foulard, oppure con inserto di pelliccia.

I modelli da uomo possono essere monopetto o doppio petto, avere la cintura in vita, oppure scendere diritti, avere inserti in pelle, oppure in velluto.

I cappotti possono essere realizzati con diversi tipi di stoffa, le più usate sono il tweed, il cachemire e il fustagno.

Il tweed viene usato per cappotti dal taglio sportivo, per occasioni informali. Questo tipo di stoffa è molto resistente, quindi i capi realizzati con essa sono ideali per un uso quotidiano.

Il cachemire è una delle stoffe più pregiate e apprezzate in quanto molto morbido al tatto, i cappotti realizzati con questa stoffa sono adatti anche a temperature rigide, in quanto riesce a trasmettere un buon calore. I cappotti di cachemire sono fra i più eleganti.

In fine il fustagno, è una stoffa molto resistente, viene solitamente utilizzata per la realizzazione di cappotti da uomo, è meno caldo rispetto al cachemire, dona comunque eleganza all’indumento.